Mappa e indirizzo
05017 Monteleone d'Orvieto (Terni)
mostra l'annuncio su mappa
Antica villa padronale, edificata nel 1898 , con la tipologia classica della Villa quadrangolare a torrino in pietra faccia vista, sita a km.4 dall'uscita del casello autostradale A1 di Fabro , in Comune di Monteleone d'Orvieto, a 400 metri s.l.m. La villa è stata divisa in senso verticale (cielo/terra) nel 1976, realizzando due realtà completamente vivibili in forma indipendente.
Volendo si può ripristinare lo stato originale, in una sola unità abitativa, con piccole modifiche interne.
La sua ubicazione è strategica, che la vede posta in Umbria, ma al confine con la Toscana ed è baricentrica rispetto a molte città principali: in un ora circa si raggiunge Roma, Perugia, Firenze, Siena o Arezzo; oltre al fatto che nelle immediate vicinanze vi si trovano un parco naturale ed un modernissimo complesso termale con piscine calde.
Posta in posizione panoramica con vista sulle colline limitrofe , sul Cetona e sul Monte Amiata , in una zona molto verde, tra olivi e pini, assicura relax e privacy, in quanto interamente recintata e protetta da due cancelli.
Le ben conservate caratteristiche costruttive dell'epoca (e non ritrovabili in abitazioni di origine più modesta) ne fanno una casa affascinante ed unica nel suo genere.
PRIMA UNITA' ABITATIVA La ristrutturazione eseguita nel 1976 fu effettuata nel rispetto dello stile originario, conservando tutti i suoi tratti caratteristici quali: l'ingresso e la scala in pietra serena con la ringhiera in ghisa, i saloni, i soffitti con le volte a crociera, le pareti affrescate, la cantina.
Unico ed accattivante è l'ingresso principale della villa caratterizzato da un portico composto da tre archi interno rispetto alla pianta della casa e sovrastato da un terrazzo coperto disegnato dai suoi tre archi e delimitato da una ringhiera curva in ghisa, a cui si accede dal salone del primo piano.
Archi realizzati in mattoni rossi su basamenti di pietra serena con il resto della facciata in pietra.
Pur se la dimensione e conformazione del parco ne rendono quasi preferibile la fruibilità esterna, la Villa mette a disposizione circa 385 mq di superficie abitabile, suddivisa in tre piani.
All'interno del parco è contenuta la piscina ubicata in una terrazza naturale e circondata da alberi di quercia che ne rendono la collocazione riservata e spettacolare.
La villa si presenta in ottimo stato di manutenzione con la sola esclusione del terzo piano del quale nella ristrutturazione del 1976 non vennero completate le finiture (intonaco e pavimentazione). Dotata di riscaldamento (a gasolio) in ogni stanza.
E' disponibile anche il metano appena all'esterno della proprietà. Superficie totale Mq.385, superficie terrazze Mq.65. Vani totali: 19. Piano Terra: salone d'ingresso, soggiorno pranzo con caminetto, salotto con porta verso la terrazza, cucina molto grande, un bagno (senza doccia) ed una camera doppia, scalone di accesso al Piano Superiore in pietra serena.
Primo Piano: salone affrescato con zona salotto e zona pranzo da cui si accede ad un terrazzo coperto fronte villa, una camera doppia, una camera matrimoniale, una camera con letto alla francese, un bagno molto grande con vasca e doccia.
Piano Seminterrato: è presente un porticato largo 10 metri e profondo 5 mt che permette di accedere alle cantine con volte a crociera in mattone che costituiscono le fondamenta della villa, con altezza vani di 4,5 metri ne permettono qualsiasi uso. Inoltre da un lato si diparte un corridoio scavato nella terra (tufo) che si interra per un profondità di circa 2 metri giungendo ad una grotte utilizzata per la conservazione del vino; un locale di dimensioni mt.7 x mt.4, attualmente adibito a rimessaggio attrezzature ma con utilizzabile per qualsiasi uso. Secondo Piano e Torrino: tre vani di ampie dimensioni (per camere o altro) ed un salone con soppalco ed una terrazza.
Il piano (del quale non furono completate le finiture) permette qualsiasi uso ed ha un fascino unico con i suoi soffitti in travi e travetti e con il soppalco che dà sul salone ed al quale si accede con una scala a chiocciola in legno.
Dal salone principale, attraverso la scala a chiocciola anche al torrino centrale (4x3 mt) che permette una vista spettacolare sui 4 lati. Esterno: grande terrazza in cotto (12 mt x 3,5 mt) in collegamento con cucina e salotto, parco con pineta, giardini all'Italiana e prato per una superficie totale di circa Mq.2500. Piscina di 11 mt x 5,5 mt ubicata in un terrazzamento che permette una vista mozzafiato sulla valle ed allo stesso tempo scherma a la vista degli estranei.
La piscina è circondata da un ampio pavimento in pietra.
Barbecue posto in vicinanza del porticato posteriore.
Ingressi: due con cancelli; uno sul lato est con viale di accesso il cui uso è al momento comune con la parte confinante ed uno esclusivo sul lato nord. Terreni di pertinenza: la proprietà è circondata da complessivi Mq.14.000 di terreni di pertinenza, adibiti a uliveto (circa 100 piante) e a bosco (querce). Accessori: la villa è dotata di impianto di allarme ***.*******.** UNITA' ABITATIVA Anch'essa in buono stato di manutenzione e perfettamente abitabile , composta da un terzo della struttura originale e ampliata, dopo la divisione del 1970, con nuovi vani, terrazze e veranda, ha una superficie di Mq.341, più Mq.68 del locale adibito ad autorimessa nel Piano Seminterrato (totale Mq.409). Sul portico a tre archi pavimentato in cotto naturale ci sono l'ingresso principale e una porta finestra che si affacciano su un giardino all'italiana e su un grande prato con un pozzo in mattoni e ghisa per la raccolta dell'acqua piovana.
Uno spazio pavimentato, ombreggiato d'estate da un grande tiglio, è adibito ai pasti all'aperto.
cedri del libano, cipressi, due maestose querce secolari e altri alberi fanno da contorno al parco che si estende sul retro della casa con piante di ulivo (circa 20) e bosco (il tutto per una superficie complessiva di circa Mq.4000). Descrizione interno: al Piano Terra si trovano un vano d'ingresso che dà accesso a uno studio affrescato anche alle pareti con caminetto d'epoca, alle scale per i piani superiori, a una scala di servizio che porta alle cantine e alla zona giorno composta da: salone molto ampio composto da zona pranzo e zona soggiorno con porta finestra sul giardino e tre finestroni che danno sul giardino e sul bosco, soggiorno con grande camino in pietra, cucina attrezzata con annessa cabina ripostiglio, bagno con vasca; al Primo Piano da tre stanze da letto matrimoniali, una delle quali è chiamata la camera degli sposi per via degli affreschi in tema che coprono anche le pareti, un bagno con vasca e cabina doccia doppia, grande terrazza che circonda tutto il piano.
Al Piano Secondo da una stanza matrimoniale , un bagno con vasca e una singola con terrazzino sul bosco, un'altra terrazza, indipendente dalle altre , affaccia sulla valle.
Al Piano Terzo piccolo ripostiglio terrazzino panoramico.
Al Piano Seminterrato un vano adibito ad autorimessa di Mq.68. Cantina con volte a crociera, magazzino per la legna, locale adibito alla caldaia per il metano che fornisce il riscaldamento e l'acqua calda a tutta questa parte della villa Ubicazione: UMBRIA . Comune di Monteleone d'Orvieto, Provincia di Terni.
Distanze principali: - 4 km Fabro: Autostrada MILANO - ROMA - 130 Roma- 135 Firenze- 55 km Perugia- 10 km Parco Naturale del Monte Rufeno- 15 km Città della Pieve (ospedale)- 20/25 km Cetona e Chianciano Terme Contatta l'inserzionista
05017 Monteleone d'Orvieto (Terni)
mostra l'annuncio su mappa
Agenzia Immobiliare Tirsena di Salvadori Angelo di Orvieto propone in vendita questo immobile, contattali subito!