Un gioiello di ormai rara eleganza.
Prestigioso ed ampio alloggio con terrazzo in Palazzo Gastaldi, uno degli edifici più belli della città. In centro ad Asti, il palazzo Liberty si affaccia su Piazza Roma (anticamente detta Del Teatro Vecchio), un agglomerato di case e viuzze di stampo medievale, che sul finire dell'800 subì un profondo restyling.
Il progetto di casa Gastaldi fu siglato dal geometra Carlo Bensi nell'ambito del rifacimento della piazza nel 1898 in occasione del cinquantenario dello Statuto.
Fu decorato dal pittore canellese Giuseppe Rizzola che lavorò per molti anni a Roma al Quirinale.
Le volte Liberty floreali di Palazzo Gastaldi ben si sposano in quella sorta di laboratorio d'idee e sperimentazioni creato da vari artisti nella piazza.
E non stupisca la sua presenza accanto allo stile neogotico di Palazzo Medici, molto in voga in quegli anni. Casa Gastaldi fu realizzata per Luigi Gastaldi, esponente di spicco della borghesia industriale astigiana che amava ornare la propria abitazione con ritratti di pittori famosi come il Pittatore.
Fu banchiere e proprietario della fabbrica di fiammiferi di Corso Ivrea che cedette poi alla Saffa (Società anonima fabbriche fiammiferi e affini) di Milano.
Attualmente questo palazzo è sede di rappresentanza del Consorzio per la tutela dell'Asti Spumante che l'ha ribattezzato 'Casa dell'Asti-Renato Ratti'. Il corto androne che porta al cortile è sovrastato da una volta a botte ed ha un pavimento in tozzetti quadrati di legno massello.
All'interno, la scala che conduce ai piani superiori presenta una ringhiera in ferro battuto con drago in perfetto stile liberty.
Al secondo ed ultimo piano con ascensore, un appartamento di 320 mq calpestabili che riporta alla storia, al carattere e alle geometrie del secolo scorso donando una sensazione di ampiezza, armoniosità e continuità degli spazi che ben si distribuiscono intorno al fulcro della dimora: il terrazzo di 70 mq. esposto a sud con vista panoramica sulla città e sulle colline circostanti.
Due distinti ingressi permettono di entrare nell'appartamento e disimpegnarlo razionalmente sottolineando il carattere di dimora di rappresentanza, luogo perfetto per chi desidera vivere in ampi spazi, tali da dare la sensazione di vivere nella propria villa in centro città. Da ristrutturare mantenendo però pavimenti in legno d'epoca, porte lignee decorate, vetri a cattedrale dipinti, caloriferi in ghisa istoriati.
Si susseguono un meraviglioso salone con camino, sala da pranzo, cucina, dispensa, lavanderia, 7 camere ampie e luminose con magnifici ed originali vetri a cattedrale dipinti, 4 bagni.
Al piano sottotetto mansarda di proprietà di 170 mq. volendo da collegare con scala interna o lasciare indipendente.
Da ristrutturare.
Due garage nel cortile interno acquistabili separatamente. Contatta l'inserzionista
Internau Monferrato - RBVG SRL di Asti propone in vendita questo immobile, contattali subito!