Mappa e indirizzo
05011 Allerona (Terni) mostra l'annuncio su mappa
Umbria - Allerona Il compendio agroforestale in vendita è situato in posizione baricentrica tra Allerona Scalo ed Allerona Centro storico, lungo la S.P. 49. I terreni sono direttamente confinanti con la viabilità ordinaria, circostanza che rende favorevoli le condizioni logistiche e di accessibilità. La proprietà dell'estensione complessiva di circa 170 ha si sviluppa secondo un allineamento sud-est nord-ovest in una fascia di territorio compresa tra la SP 49 ed il Fosso Ripuglie.
Il compendio risulta accorpato, ben servito da tracciati rurali e forestali che consentono di raggiungere tutti i settori della stessa e delimitato da confini per lo più di tipi fisiografico (fossi, strade, ecc.). Per quanto concerne gli immobili è presente un fabbricato a destinazione residenziale in discrete condizioni di manutenzione situato in posizione baricentrica ed un annesso agricolo di recente realizzazione posto a breve distanza.
Nei pressi del fabbricato residenziale sono presenti immobili collabenti di cui valutare il recupero.
I fabbricati sono dotati di allaccio idrico ed elettrico.
All'interno della proprietà sono presenti un fontanile ed un'area con emergenze idriche.
I terreni agricoli sia a seminativo che ad uliveto risultano in ordinarie condizioni di conduzione.
Si segnala la presenza di due imboschimenti a fini naturalistici ed ambientali realizzati nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale per l'Umbria 2014-2020, che usufruiscono del contributo compensativo per il mancato reddito.
I soprassuoli boscati sono in gran parte costituiti da querce caducifoglie e per la restante da querce sempreverdi.
Risultano condotti secondo la forma di governo del ceduo matricinato ed utilizzati secondo una pianificazione interna sulla base di un turno orientativo di 20 anni. Il compendio sorge in un contesto di tipo collinare tipico del comprensorio in esame e dal punto di vista agronomico non presenta limitazioni allo svolgimento delle normali attività agricole legate alle colture in asciutta (cereali, foraggere, leguminose, oleaginose, ecc.). E' vocato alla coltivazione dell'olivo, destinazione che può essere agevolmente sviluppata procedendo ad una conversione mediante implementazione della densità di olivi (rinfittimento), degli appezzamenti classificati come seminativo oliveto sulla cartografia dell'uso del suolo.
Pur non essendo presenti superfici vitate l'area è vocata alla viticoltura ed è inserita all'interno del comprensorio dell'Orvieto DOP. La dimensione del compendio e la qualità dei terreni consentono l'insediamento di una azienda agricola che potrebbe avere anche una destinazione agrituristica.
Non sussistono particolari vincoli di natura paesaggistica ed ambientale che abbiano un'incidenza sulla ordinaria e straordinaria conduzione delle attività agricole. Contatta l'inserzionista
05011 Allerona (Terni) mostra l'annuncio su mappa
Agenzia Immobiliare Tirsena di Salvadori Angelo di Orvieto propone in vendita questo immobile, contattali subito!