Un antico mulino, il suo ruscello, la campagna sabina.
L'originaria struttura, conosciuta come Mole di Belli, è stata edificata nel periodo pre-unitario, con un corso dacqua limitrofo utilizzato per far muovere le pale che azionavano le macine per frantumare il grano: successivamente l'abitazione in pietra è stata ristrutturata in più riprese, utilizzando nellultimo intervento il più possibile materiali di recupero a partire dai pavimenti interni ed esterni, e le stesse macine che abbelliscono adesso il giardino esterno.
Il casale oggi si sviluppa su tre piani: al piano terra, attraverso il portale si entra nella zona dingresso con annesso locale lavatoio; quindi nel soggiorno con il termocamino e la cucina con arredi in muratura, entrambi con accesso al giardino esterno attraverso due porte in legno.
Per mezzo della scala interna, ma anche tramite la scala esterna, si sale al primo piano, composto da tre camere da letto e un bagno con doccia.
Al secondo piano vi è il bagno con vasca e altre due camere da letto di cui una con affaccio sul terrazzino.
L'esterno della proprietà è costituto da un ampio terreno, recintato che comprende la parte limitrofa allabitazione costituita dal giardino con alberi dalto fusto, filari di bambù e un piacevole spazio con la caratteristica cascata, il cui suono accompagna la vivibilità allaria aperta.
Tramite un piccolo ponticello che attraversa il torrente si accede ad una porzione di terreno dove vi è la possibilità di realizzare una piscina.
Il resto del terreno si estende sul retro dellabitazione, costeggiando per buona parte il corso dacqua.
Cè la possibilità di acquistare in aggiunta un ulteriore appezzamento di circa 4.000 mq che si sviluppa verso un terzo accesso carrabile sulla strada di Colle Massimiano.
Lapprovvigionamento idrico dellabitazione è garantito da un pozzo corredato da una riserva di circa 6.000 litri con impianto di depurazione posti allinterno di un locale tecnico dedicato, limitrofo alla parte del terreno utilizzato come orto. Il termocamino del salone alimenta limpianto di riscaldamento e lacqua sanitaria, con la possibilità di azionare in alternativa il boiler elettrico; sono inoltre istallati sul tetto due impianti di solare termico.
Presente lo scarico in fossa biologica.
Il casale si trova tra le basse colline della Sabina romana, terra di ulivi e ciliegie, in un contesto agricolo, non isolato, a circa 35 km da Roma, che è raggiungibile anche col trasporto pubblico in 30 minuti: è infatti poco distante dalla strada provinciale che conduce alla stazione del treno metropolitano Fare Sabina- Fiumicino Aer., posta a circa 10 Km. Il paese di Palombara Sabina è a meno di 10 minuti, con tutti i servizi essenziali; senza salire al centro abitato, non molti distanti, vi sono supermercati e negozi per lagricoltura. Contatta l'inserzionista
DP IMMOBILIARE DI PATASSINI DANIELE di Palombara Sabina propone in vendita questo immobile, contattali subito!