Casale rustico con scoperto e giardino in vendita a San Giorgio della Richinvelda.
Casa storica risalente al 1900, che fu dimora di un importante notabile e filantropo di quell'epoca.
Lo stile architettonico è asciutto e razionale, e si richiama agli stili e alle esigenze della vita contadina di un tempo.
Gli spazi sono notevoli, solo a riepilogare i vari locali dall'ingresso troviamo: un salotto di rappresentanza che funge da sala da pranzo, la cucina con il focolare centrale affiancata dal tradizionale locale secchiaio separato; un enorme androne funge da andito tra il cortile d'ingresso e lo scoperto retrostante, dove si trovano gli orti, costruzioni per animali da cortile, limonaia e un ampio prato; il piano primo conta cinque vani, dei quali tre sono le camere e due le grandi stanze private usate in origine come studio privato e stanza per l'accoglienza degli ospiti; il bagno è situato al piano primo.
All'esterno le importanti pertinenze: un ampio locale deposito ristrutturato dopo il sisma del '76 sviluppato su due livelli e una vecchia liscivaia adattata a laboratorio.
La casa, con i notevoli spazi a disposizione, si presta ottimamente per una famiglia numerosa, tuttavia nulla esclude un diverso impiego soprattutto pensando alla realizzazione di una struttura ricettiva legata allo slow tourism o altro.
La casa è accostata ad un secondo edificio, con il quale condivide l'ingresso dalla strada.
Le condizioni manutentive attuali palesano la necessità di una ristrutturazione integrale, per riportare la casa al suo antico splendore.
Le superfici in linea di massima.
Abitazione 200 m; soffitta 100 m; ex stalla 280 m su due piani; cortile 600 m; scoperto retrostante 1.350 m. La casa verrà consegnata libera dagli arredi e attrezzature presenti. Contatta l'inserzionista
il cottage di Udine propone in vendita questo immobile, contattali subito!